giovedì 18 aprile 2013

THE RETURN OF THE KING

Si è voluto dedicare uno spazio su questo blog ad un personaggio che ha segnato l'orienteering italiano negli ultimi anni, che grazie alla sua fama e competenza hanno potuto trovare luce altri molti esperti e famosi orientisti italiani sui nostri campi di gara. Di sicuro questa persona dall'orientista medio italiano è più conosciuto di un tal Thierry Georgiou o di un certo Martin Hubmann, o anche di una certa Niggli, di cui ignoravo il cognome io stesso fino a poco tempo fa. 
Stiamo parlando del cosidetto, soprannominato da me, Francesco Pancani dell'orientamento per ovvi motivi (almeno per chi segue il ciclismo.... ok ok non è così ovvio), anche se avrei preferito appellarmi ad un Davide Cassani come modello ma forse quello era più adatto ad un Andrea Rinaldi ad esempio. Si insomma, quell' orientista che da qualche settimana ha detto addio ufficialmente all' orienteering lasciando un buco oratorio (e non solo) nella mente del corridore dei boschi della domenica. Stiamo dunque parlando, come ormai vi sarà noto, del mitico Stefano Galletti.

Galletti in un momento di intensa riflessione
Consultando la lista iscritti del prossimo week end ho potuto notare che con il pettorale numero 1 (quale altro sennò) ci sarà anche lui. Da sportivo e blogger lettore mi auguro che faccia la gara ma, egoisticamente forse, da orientista mi auguro anche che sia anche lo speaker ufficiale della gara (forse c'è anche scritto sul sito della manifestazione ma non ho controllato). Si perchè a tutti è gradito uno speaker che si potrebbe nominare lo "speaker del popolo". Solitamente infatti lo speaker medio accentua la sua concentrazione, il suo tempo e le sue parole nei confronti degli atleti più noti, più famosi e di conseguenza più bravi, quindi gli Elite ovviamente, i vari Schgaguler, Tenani, Seppi, Negrello, Kirchlechner, Guizzardi ecc ecc. e qualche accenno per i migliori giovani quali Zagonel (*2) e qualcuno dei mille Bettega, ma Galletti oltre a questo quando passano gli "smarzi" trova il tempo anche per loro per gratificare nel giro di pochi secondi la fatica fatta fino a quel momento. Mai avevo sentito nominare da un altro speaker in 11 anni di orientamento all'arrivo il nome per esempio di un Giulio Zucal (ma questa è comunque una palese mancanza dell'eventuale speaker che non lo faccia) o di un Roberto Pezzè nè tantomeno di un Silvano Daves o di un Emanuele Piva, ma questi sono solo degli esempi a me noti, in realtà Galletti se avesse il tempo li nominerebbe tutti uno ad uno se potesse, poi chiaro che la precedenza in caso di arrivo con un Elite va a quest'ultimo. E questo non perchè si studi la sera prima tutto l'elenco iscritti (almeno credo) ma perchè è un uomo del popolo, uno speaker del poplo, tutti lo conoscono e tutti lui conosce. 
Tutto questo per dire che quando Giulio domenica diventerà campione italiano Middle, il suo Manager vorrà uno Stegal a raccontarne le gesta ed esaltare la sua immagine, nonchè a gridarne il nome e cognome al momento della sua premiazione. 
Eh si perchè sabato e domenica prossima, l'occasione è ghiotta, molto ghiotta per il nostro Giulio. Ghiotta perchè all'appello mancheranno i maggiori interpreti della sua categoria impegnati nella terrà di Josè Mourinho, il Portugal, per svolgere i mondiali dei giochi sportivi studenteschi. Mancheranno Scalet, Debertolis e Bettega (il secondogenito) di sicuro e poi magari altri che ancora non ho controllato. Ma tolti questi qui, potenzialmente si potrebbe seriamente fare un grande risultato.

Mou protesta contro i complotti nei confronti del suo orientista preferito
"Ah! Come dici Giulio? Sabato e domenica vengono accorpate la M18 e la M20 per farne una categoria unica come da regolamento Fiso???" "Non c'è problema Giulio! Quelli della altre categorie non hanno la possibilità di studiarti e capire i tuoi punti deboli e punti di forza, loro non sono una preoccupazione!".

Dunque appuntamento a sabato e, soprattutto, domenica e riscaldate la voce per Giulio che lui i motori e le gambe li ha già scaldati!
 
          

3 commenti:

  1. "Da sportivo e blogger lettore mi auguro che faccia la gara ma, egoisticamente forse, da orientista mi auguro anche che sia anche lo speaker ufficiale della gara "

    certo che se fossi un vero orientista sapresti che Stegal fa lo speaker SOLO se gli garantiscono che può fare anche la gara. Di solito partendo verso le 4 del mattino...

    RispondiElimina
  2. http://www.angolotesti.it/L/testi_canzoni_ligabue_1027/testo_canzone_ho_perso_le_parole_32093.html

    Grazie Giulio! Ma diciamo grazie anche al manager, e a Larry che mi ha postato il link. Ed anche a Giulio. E si... grazie anche a te Dario!

    Confermo che:
    - se il lavoro mi consente di lasciare Milano domani mattina
    - se la speaker-car regge
    l'apripista tra i daini ed i cerbiatti di Carrega lo farò io. Non so se riuscirò ad arrivare al traguardo (sono un quasi-ex-quasi-mai-orientista e sono sempre i campionati middle) ma voglio proprio vedere se sono ancora capace di leggere una cartina!!!

    Stegal

    RispondiElimina
  3. Penso che Giulio non sarà l'unico ad essere contento di sentire ancora i commenti del re degli speaker

    RispondiElimina